imageimageimage
la proposta del partito democratico La crisi economica ha eroso gli standard di vita e accentuato l’incertezza circa le prospettive individuali e familiari. La prossima legislatura dovrà affrontare tre compiti decisivi, tra cui far uscire l'economia dalla crisi e ridare autorità, efficienza e prestigio alle istituzioni ed alla politica... Leggi l'articolo
la doppia preferenza di genere più scelta, più equità Le primarie per i parlamentari hanno dimostrato di essere una buona prova di democrazia paritaria. Quasi dappertutto, dal sud al nord d’Italia, le donne sono state premiate dal voto popolare, conquistando i primi posti nella competizione.
Non era un fatto scontato, anche con la doppia preferenza di genere.
Leggi l'articolo
otto punti per il cambiamento Ecco la proposta del segretario Pier Luigi Bersani alla Direzione del Partito Democratico per lo sviluppo, la crescita e il cambiamento, presentata il 6 marzo del 2013 Leggi l'articolo

Bilancio 2014 - Frisenna

Ascolta l'intervento del capogruppo in Consiglio Comunale Paolo Frisenna sul Bilancio di Previsione 2014

Share

Bilancio 2014 - la relazione del Sindaco

La redazione di questo bilancio di previsione si colloca in una fase dell’evoluzione economica e sociale del Paese del tutto particolare. Accanto al perdurare degli effetti della più profonda e persistente crisi economica del dopoguerra, i cui elementi più drammatici colpiscono in particolare l’occupazione, si stanno sviluppando i primi timidi segnali della ripresa economica che, seppure non accora decisi e particolarmente robusti, fanno intravvedere la possibilità di uscire da un tunnel terribile che, in questi anni, ha spezzato le fibre della nazione, mettendo in una condizione di disagio economico, paura e perfino disperazione milioni di italiani.

Share

Leggi tutto...

Liberiamoci dalla violenza! Con le Donne il futuro del patto di Istanbul

Carissime/i,

eravamo partite dalle primarie con la richiesta di un impegno a Bersani per le donne, unitamente alla senatrice Tamara Blasina che aveva accolto il nostro invito.

Non abbiamo intenzione di lasciare cadere il tema e continuiamo a chiedere un impegno concreto anche sul nostro territorio, a partire dalla ratifica avvenuta lo scorso 11 dicembre della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che crea un quadro giuridico completo per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza.

Share

Leggi tutto...

LIbro Bianco sul Porto di Monfalcone

Porto

Il Forum Economia del Circolo del Partito Democratico della nostra città ha pubblicato il Libro Bianco sul Porto di Monfalcone, è il risultato di un importante dibattito che ha visto impegnati iscritti al Circolo e simpatizzanti interessati alle questioni dell'economia del nostro territorio.
L'imbarazzante ritardo di tutte le attività relative al miglioramento delle potenzialità dello scalo monfalconese hanno stimolato una discussione di estrema rilevanza raccolta in un volume di circa 60 pagine che potete scaricare andando in fondo a questo articolo.


Si riporta qui sotto il documento conclusivo dei lavori del Forum.

Il porto e la battaglia politica del PD

Il Porto di Monfalcone è stato spesso considerato un luogo “altro” rispetto al territorio monfalconese su cui tutti potevano operare in una sorta di terra di nessuno, senza rispondere delle innumerevoli inefficienze e strategie nate e morte in continuazione.

Share

Leggi tutto...

Regione e Patto di Stabilità

Patto di stabilità con saldo di competenza mista - Analisi e proposte del PD FVG

Ecco il documento del PD regionale così come prodotto dopo l'inconto di Debora Serrracchiani con gli Amministratori della nostra Regione, svoltosi a Pasian di Prato (Sala Convegni dell'ENAIP) il 19.02.2013.

PANORAMA GENERALE

Dal 1999, anno della sua introduzione nell’ordinamento italiano, il Patto di stabilità interno costituisce il principale strumento di controllo dell’indebitamento netto degli Enti locali (Regioni, Province, Comuni) a livello nazionale. Uno strumento indispensabile che garantisce il rispetto dei criteri fissati dal Patto di Stabilità e Crescita europeo.
Gli amministratori sono i primi a toccare quotidianamente con mano le enormi difficoltà della fase che stiamo attraversando: un contesto in cui la loro azione è fortemente limitata dai vincoli di bilancio imposti dalla crisi.
La fortemente limitata capacità di investimento degli enti locali rappresenta una fonte di rischio per la sopravvivenza delle imprese di costruzioni, che subiscono anche gli effetti dei ritardati pagamenti per lavori, anche in presenza di risorse disponibili da parte degli Enti locali.

Share

Leggi tutto...

Bersani - Cinque azioni per l'economia reale

Cinque azioni per rilanciare l’economia reale. Sono quelle lanciate dal segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, durante un incontro con il mondo del lavoro al quale ha partecipato a Torino con il sindaco Piero Fassino e con Cesare Damiano, capolista in Piemonte I.

Le 5 azioni per l’economia reale:

Share

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. L'Italia di domani - Bersani
  2. Facciamo il punto

Pagina 1 di 2

Cerca nel Sito

Notizie dal nazionale

Da YouDem.tv

Partito Democratico

Vai al sito del PD nazionale

Vai al sito del PD Friuli Venezia Giulia

Chi c'è online

Info sul Sito

Questo è il sito ufficiale del Circolo del Partito Democratico di Monfalcone, se vuoi contattare la segreteria vai alla pagina dei contatti

Contatti

PD Monfalcone Social

Se vuoi discutere con noi visita anche la nostra pagina su Facebook!

Dal Nazionale

Leggi le notizie dal PD nazionale, il nostro aggregatore ti aggiorna in tempo reale! Troverai notizie rilevanti per tutto il paese.

Notizie dal Partito Democratico

Login Form